
In questo post scoprirai:
- cosa sono gli obiettivi specifici di apprendimento👌
- come formularli🖋️
- dove trovarli👇
- come declinarli nella Lezione simulata e nell’UDA
- come ricevere supporto per l’estrazione della traccia‼️
- come scaricare la guida per la lezione simulata🖋️
- come ottenere il Format Gratuito Lezione simulata in power point modificabile per l’esame🎁
🔍 Cosa sono gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)?
Gli Obiettivi di Apprendimento sono indicazioni ministeriali che definiscono, per ciascuna disciplina e livello scolastico, le conoscenze e le abilità che ogni studente deve acquisire al termine di un determinato segmento di apprendimento (annuale o pluriannuale).
📌 In termini concreti, si tratta di contenuti e abilità disciplinari che servono a costruire le competenze degli studenti nel tempo. Gli OSA non sono obiettivi generici, ma tappe didattiche concrete, che guidano l’insegnante nella progettazione e sono funzionali al raggiungimento:
- dei traguardi per lo sviluppo delle competenze (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado),
- delle competenze disciplinari attese (secondo ciclo: licei, tecnici, professionali).
🎯 Gli OSA devono essere:
- specifici (riferiti a contenuti precisi),
- osservabili e valutabili (non astratti),
- formulati in modo operativo, ad esempio:
❌ Non: “Sviluppare la creatività”
✅ Sì: “Realizzare semplici testi narrativi coerenti con immagini e parole chiave”.
📚 Dove si trovano gli obiettivi di apprendimento?
Sono stabiliti dallo Stato attraverso i documenti ufficiali del Ministero (oggi MIM, ex MIUR):
✅ Infanzia, primaria e secondaria di primo grado
📄 Indicazioni Nazionali per il Curricolo – DM 254/2012 (PDF)
- Gli OSA sono organizzati per discipline e per obiettivi di apprendimento riferiti a ciascun anno scolastico (o fascia di età per l’infanzia).
- A fine ciclo si trovano i traguardi per lo sviluppo delle competenze.
✅ Licei
📄 Indicazioni Nazionali per i Licei – DM 211/2010 (Gazzetta Ufficiale)
Per ciascuna disciplina sono indicati:
- le competenze attese al termine del percorso,
- le conoscenze e le abilità da sviluppare nel corso degli anni.
✅ Istituti Tecnici e Professionali
📄 Istituti Tecnici – Linee guida (PDF)
📄 Istituti Professionali – Linee guida (PDF)
Gli obiettivi sono articolati in:
- competenze,
- conoscenze,
- abilità,
secondo i profili di indirizzo.
📎Nei documenti dei vari indirizzi di scuola secondaria, gli Obiettivi di apprendimento sono suddivisi in competenze, conoscenze e abilità.
🛠 Come si formulano gli obiettivi specifici di apprendimento?
Gli OSA, nei documenti ministeriali, sono già formulati in modo normativamente corretto, ma il docente deve saperli:
- individuare correttamente nel documento di riferimento,
- selezionare in base al contesto didattico,
- utilizzare come base per progettare attività, verifiche e valutazione.
📌 Quando è necessario riformularli (ad esempio per adattarli in contesti personalizzati o nella progettazione condivisa), è fondamentale rispettare tre criteri strutturali:
- Verbo operativo → indica un’azione concreta e osservabile
- Contenuto disciplinare → ciò su cui si lavora (concetto, abilità, ambito)
- Livello di padronanza atteso → cosa si richiede effettivamente all’alunno.
🧪 Esempi
ITALIANO
📖 “Comprendere testi narrativi e descrittivi, identificandone tema, scopo comunicativo, personaggi, tempo e spazio.”
MATEMATICA
➕ “Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con numeri naturali utilizzando strategie e procedure personali e standard.”
SCIENZE
🔬 “Individuare le principali fasi del metodo scientifico nella lettura di testi o esperienze di laboratorio.”
❌ Gli errori più frequenti sugli Obiettivi Specifici di Apprendimento
Nel lavoro di progettazione didattica (UDA e Lezione simulata), soprattutto in fase concorsuale o nei corsi abilitanti, è facile commettere errori nella selezione o nell’uso degli OSA. Ecco i più comuni — e da evitare assolutamente:
🚫 1. Scrivere obiettivi vaghi o non osservabili
❌ “Saper usare la lingua italiana”
✅ Gli OSA devono essere specifici, concreti e verificabili.
✔ Es.: “Comprendere testi narrativi e descrittivi, identificandone tema, scopo comunicativo, personaggi, tempo e spazio.”
🚫 2. Usare verbi non operativi
❌ “Apprezzare”, “interiorizzare”, “riflettere”
Sono verbi non osservabili direttamente e non utili nella progettazione operativa.
✔ Preferisci verbi che indicano azioni visibili, es. “descrivere”, “argomentare”, “rappresentare”, “risolvere”.
🚫 3. Confondere finalità, traguardi e competenze
❌ Scrivere come OSA una finalità del tipo: “Promuovere la creatività”
✔ Gli OSA sono strumentali, servono a raggiungere traguardi e competenze, ma non sono lo scopo finale.
🎯Come declinare gli obiettivi specifici di apprendimento a partire dalle finalità e dalle competenze
Nella progettazione didattica — UDA o lezione simulata — gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) non si inventano, non si scelgono a caso e non si pescano “a sentimento”: si selezionano e si inseriscono in coerenza diretta con le finalità educative e con le competenze da sviluppare.
La logica è discendente, a imbuto: si parte dal generale e si arriva al concreto.
🔁 Sequenza logica da seguire (richiesta anche nei concorsi):
- Finalità generali
➤ Sono le intenzioni educative di ampio respiro, connesse al profilo dello studente a fine ciclo.
Es.: Promuovere la capacità di comunicare in modo consapevole e riflessiva. - Competenze chiave europee o di cittadinanza
➤ Derivano dalla Raccomandazione UE 2018 e dal DM 139/2007.
Sono trasversali, comuni a tutte le discipline.
Es.: Competenza alfabetica funzionale, Competenza matematica e scientifica, Competenza digitale… - Competenze disciplinari
➤ Sono le abilità integrate (conoscenze + abilità + atteggiamenti) che ogni studente sviluppa all’interno della singola disciplina.
Derivano da:- le Indicazioni Nazionali 2012 per il primo ciclo
- le Linee guida per il secondo ciclo
- i curricoli verticali d’Istituto
Es.: “Produrre testi coesi e coerenti, adeguati al destinatario e alla situazione comunicativa.”
- Traguardi di competenza
➤ Sono i risultati attesi al termine del ciclo scolastico, indicati nei documenti ministeriali per ciascuna disciplina.
Servono a valutare il possesso delle competenze.
Es. (Italiano, fine I grado): “Scrive testi di vario tipo, adeguati a situazione, scopo e destinatario.” - Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)
➤ Sono gli obiettivi didattici concreti: conoscenze e abilità che si vogliono sviluppare in un dato periodo.
Sono il punto di partenza per le attività, la valutazione, la costruzione delle prove e dei compiti autentici.
Es.: “Scrivere testi narrativi e descrittivi legati a esperienze personali o a stimoli dati.”
📌 A cosa serve questa sequenza?
- A garantire coerenza interna nella progettazione.
- A rispondere ai requisiti delle tracce concorsuali.
- A evitare errori come confondere finalità con obiettivi, o saltare gli OSA.
- A costruire UDA e lezioni con senso, non solo formalmente corrette.
⛔ Nota bene
- Le competenze disciplinari e i traguardi di competenza NON sono sinonimi:
➤ le prime sono processi in via di costruzione,
➤ i secondi sono risultati attesi e osservabili a fine ciclo.
📌 Esempi di collegamento logico – UDA e lezione simulata
📝 Esempio 1 – Italiano, scuola secondaria di I grado
- Finalità generale
Sviluppare la capacità di esprimere vissuti personali attraverso testi scritti coerenti, promuovendo l’autoconsapevolezza e la riflessione sul sé. - Competenza chiave UE
Competenza alfabetica funzionale - Competenza disciplinare
Produrre testi narrativi adeguati alla situazione comunicativa, sviluppando coesione e correttezza formale. - Traguardo per lo sviluppo delle competenze “Scrive testi di vario tipo, adeguati a situazione, scopo e destinatario, con correttezza ortografica, grammaticale e sintattica, e secondo modalità coerenti con la finalità e il destinatario.”
- Obiettivo Specifico di Apprendimento (OSA) “Scrivere testi narrativi e descrittivi legati a esperienze personali o a stimoli dati, in forma coesa e coerente.”
➕ Esempio 2 – Matematica, scuola secondaria di I grado
- Finalità generale
Promuovere il pensiero logico-matematico e la capacità di risolvere problemi in contesti reali. - Competenza chiave UE
Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia - Competenza disciplinare
Risolvere problemi matematici di varia natura utilizzando strategie risolutive, linguaggi specifici e rappresentazioni efficaci. - Traguardo per lo sviluppo delle competenze “Risolve problemi in tutti gli ambiti della matematica, utilizzando rappresentazioni opportune e strategie diverse; argomenta le proprie scelte e i procedimenti seguiti, valutando la coerenza dei risultati.”
- Obiettivo Specifico di Apprendimento (OSA) “Affrontare situazioni problematiche traducendole in termini matematici, risolverle, interpretando i risultati alla luce del problema.”
📌 Obiettivi di apprendimento nella Lezione simulata e nell’ Unità di Apprendimento.
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