Se stai preparando il concorso per l’insegnamento di IRC, sai bene quanto sia importante saper strutturare una traccia d’esame chiara, completa e conforme alle indicazioni ministeriali. Negli ultimi tempi ho avuto il piacere di supportare molti aspiranti insegnanti nella stesura di progettazioni didattiche innovative per affrontare la prova orale con successo. Ecco i punti chiave da seguire, basati sul lavoro fatto insieme.


1️⃣ Comprendere la traccia e contestualizzarla

Prima di tutto, analizza con attenzione la traccia d’esame. È fondamentale individuare:

  • Il contesto scolastico (ordine e grado di scuola, bisogni educativi della classe).
  • Le finalità generali legate all’insegnamento di IRC: promuovere il dialogo interreligioso, sviluppare la riflessione etica e il senso critico, educare ai valori di cittadinanza.
  • I riferimenti normativi principali, come il DPR 2012, DPR 2010 e le Indicazioni Nazionali per IRC.

🔑 Suggerimento: Se il tema è generico (es. “Religione e scienza”), contestualizzalo scegliendo un target specifico (ad es. una classe secondaria di primo grado con BES).


UDA scuola primaria

2️⃣ Strutturare una progettazione efficace

Una progettazione ben strutturata è il cuore del tuo esame. Ecco come fare, passo dopo passo:

✔️ Contesto e destinatari:

  • Specifica il tipo di scuola (primaria, secondaria ecc.).
  • Indica eventuali alunni con BES e le misure inclusive previste (strumenti compensativi, materiali facilitati, strategie inclusive ecc.).

✔️ Situazione-problema, fabbisogno formativo e finalità generali:

  • Proponi uno scenario realistico che coinvolga gli studenti. Ad esempio: “Come possiamo vivere il rispetto reciproco in una società multireligiosa?”. Parti da un problema che, per essere risolto (fabbisogno), necessita di un intervento didattico (soluzione/finalità)

✔️ Obiettivi della progettazione:

Collega gli obiettivi educativi a:

  • Le competenze chiave europee (es. competenze sociali e civiche, imparare a imparare).
  • Gli obiettivi delle Indicazioni IRC: traguardi e obiettivi di apprendimento (DPR 2010 per primaria e medie) o abilità, conoscenze e competenze (DPR 2012 per le superiori).
  • Linee guida di Educazione civica: poiché spesso trasversali, ti verrà facile trovare nel documento ministeriale ulteriori e pertinenti obiettivi da inserire nella progettazione.

UDA IRC scuola secondaria di I grado
UDA IRC scuola secondaria di I grado

3️⃣ Sviluppare fasi operative coinvolgenti

Integra metodologie attive come:

  • Flipped classroom: gli studenti esplorano risorse multimediali a casa (es. video su religioni e pace) e in classe si lavora in gruppo per analizzarle.
  • Cooperative learning: dividi la classe in team per un confronto sulle diverse tradizioni religiose.
  • Un’attività pratica: ad esempio, creare un manifesto sul rispetto interreligioso o un dibattito sulla scienza e la fede.

UDA IRC secondaria secondo grado
UDA IRC secondaria secondo grado

4️⃣ Inclusione e personalizzazione

Un buon elaborato tiene conto degli studenti con BES:

  • Proponi mappe concettuali o schede semplificate.
  • Prevedi verifiche accessibili, con domande a scelta multipla o esercizi pratici.
  • Elenca sempre le misure dispensative
  • Indica come intendi creare un contesto di apprendimento accogliente e inclusivo

5️⃣ Rubriche valutative e autovalutazione

Costruisci delle rubriche chiare con:

  • Indicatori pertinenti e semplici: comprensione dei contenuti, capacità di collaborazione, riflessione critica, capacità di comunicare.
  • Livelli di performance: da “sufficiente” a “ottimo”, graduando mediante l’utilizzo di verbi e aggettivi semplici.

Aggiungi anche un test di autovalutazione per gli studenti, per stimolare il pensiero critico.


6️⃣ Materiali utili

Concludi la tua traccia suggerendo risorse concrete, come:

  • Brani biblici o passi di altre tradizioni religiose.
  • Video o documentari (es. sul dialogo interreligioso).
  • Siti web educativi o giochi didattici online.

Vuoi fare colpo sulla commissione?

Sviluppa una traccia che unisca conoscenza, creatività e inclusione. Ricorda: un docente di IRC non trasmette solo contenuti, ma educa alla convivenza e al rispetto reciproco.

💡 Se hai bisogno di esempi concreti o vuoi esercitarti su una traccia d’esame, non esitare a chiedere supporto.


Hai bisogno di aiuto per strutturare un’UDA o una Lezione simulata?

Approfitta della chiamata conoscitiva GRATUITA E SENZA IMPEGNO

Iscriviti con la tua mail e CONFERMA L’ISCRIZIONE

Iscrivendoti accetti di ricevere i nostri materiali di marketing promozionale e accetti la nostra Informativa sulla privacy. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento scrivendo una mail a info@latuascuolaonline.it

UDA e lezioni simulate: vi spiego come progettarle – La tua scuola online

Hai bisogno di aiuto per strutturare un’UDA o una Lezione simulata?

Approfitta della chiamata conoscitiva GRATUITA E SENZA IMPEGNO

Iscriviti con la tua mail e CONFERMA L’ISCRIZIONE

Iscrivendoti accetti di ricevere i nostri materiali di marketing promozionale e accetti la nostra Informativa sulla privacy. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento scrivendo una mail a info@latuascuolaonline.it


4 risposte a “Concorso IRC: come sviluppare la traccia d’esame”

  1. Avatar Claudia
    Claudia

    Bene

  2. Avatar Claudia
    Claudia

    Desidero info

  3. Avatar Ferrari ezio
    Ferrari ezio

    Ottimi chiarimenti e grazie

  4. Avatar Silvia Costa
    Silvia Costa

    Vorrei qualche uda praria e aiuto quando uscirà la traccia per il concorso straordinario irc Lombardia grazie Costa Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights