Obiettivi specifici di apprendimento

In questo post scoprirai:

  • cosa sono gli obiettivi specifici di apprendimento👌
  • come formularli🖋️
  • dove trovarli👇
  • come declinarli nella Lezione simulata e nell’UDA
  • come ricevere supporto per l’estrazione della traccia‼️
  • come scaricare la guida per la lezione simulata🖋️
  • come ottenere il Format Gratuito Lezione simulata in power point modificabile per l’esame🎁

🔍 Cosa sono gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)?

Gli Obiettivi di Apprendimento sono indicazioni ministeriali che definiscono, per ciascuna disciplina e livello scolastico, le conoscenze e le abilità che ogni studente deve acquisire al termine di un determinato segmento di apprendimento (annuale o pluriannuale).

📌 In termini concreti, si tratta di contenuti e abilità disciplinari che servono a costruire le competenze degli studenti nel tempo. Gli OSA non sono obiettivi generici, ma tappe didattiche concrete, che guidano l’insegnante nella progettazione e sono funzionali al raggiungimento:

  • dei traguardi per lo sviluppo delle competenze (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado),
  • delle competenze disciplinari attese (secondo ciclo: licei, tecnici, professionali).

🎯 Gli OSA devono essere:

  • specifici (riferiti a contenuti precisi),
  • osservabili e valutabili (non astratti),
  • formulati in modo operativo, ad esempio:

❌ Non: “Sviluppare la creatività”
✅ Sì: “Realizzare semplici testi narrativi coerenti con immagini e parole chiave”.

📚 Dove si trovano gli obiettivi di apprendimento?

Sono stabiliti dallo Stato attraverso i documenti ufficiali del Ministero (oggi MIM, ex MIUR):

Infanzia, primaria e secondaria di primo grado
📄 Indicazioni Nazionali per il Curricolo – DM 254/2012 (PDF)

  • Gli OSA sono organizzati per discipline e per obiettivi di apprendimento riferiti a ciascun anno scolastico (o fascia di età per l’infanzia).
  • A fine ciclo si trovano i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Licei
📄 Indicazioni Nazionali per i Licei – DM 211/2010 (Gazzetta Ufficiale)

Per ciascuna disciplina sono indicati:

  • le competenze attese al termine del percorso,
  • le conoscenze e le abilità da sviluppare nel corso degli anni.

Istituti Tecnici e Professionali
📄 Istituti Tecnici – Linee guida (PDF)
📄 Istituti Professionali – Linee guida (PDF)

Gli obiettivi sono articolati in:

  • competenze,
  • conoscenze,
  • abilità,
    secondo i profili di indirizzo.

📎Nei documenti dei vari indirizzi di scuola secondaria, gli Obiettivi di apprendimento sono suddivisi in competenze, conoscenze e abilità.


🛠 Come si formulano gli obiettivi specifici di apprendimento?

Gli OSA, nei documenti ministeriali, sono già formulati in modo normativamente corretto, ma il docente deve saperli:

  • individuare correttamente nel documento di riferimento,
  • selezionare in base al contesto didattico,
  • utilizzare come base per progettare attività, verifiche e valutazione.

📌 Quando è necessario riformularli (ad esempio per adattarli in contesti personalizzati o nella progettazione condivisa), è fondamentale rispettare tre criteri strutturali:

  1. Verbo operativo → indica un’azione concreta e osservabile
  2. Contenuto disciplinare → ciò su cui si lavora (concetto, abilità, ambito)
  3. Livello di padronanza atteso → cosa si richiede effettivamente all’alunno.

🧪 Esempi

ITALIANO
📖 “Comprendere testi narrativi e descrittivi, identificandone tema, scopo comunicativo, personaggi, tempo e spazio.”

MATEMATICA
“Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con numeri naturali utilizzando strategie e procedure personali e standard.”

SCIENZE
🔬 “Individuare le principali fasi del metodo scientifico nella lettura di testi o esperienze di laboratorio.”

Gli errori più frequenti sugli Obiettivi Specifici di Apprendimento

Nel lavoro di progettazione didattica (UDA e Lezione simulata), soprattutto in fase concorsuale o nei corsi abilitanti, è facile commettere errori nella selezione o nell’uso degli OSA. Ecco i più comuni — e da evitare assolutamente:

🚫 1. Scrivere obiettivi vaghi o non osservabili

“Saper usare la lingua italiana”
✅ Gli OSA devono essere specifici, concreti e verificabili.
✔ Es.: “Comprendere testi narrativi e descrittivi, identificandone tema, scopo comunicativo, personaggi, tempo e spazio.”

🚫 2. Usare verbi non operativi

“Apprezzare”, “interiorizzare”, “riflettere”
Sono verbi non osservabili direttamente e non utili nella progettazione operativa.
✔ Preferisci verbi che indicano azioni visibili, es. “descrivere”, “argomentare”, “rappresentare”, “risolvere”.

🚫 3. Confondere finalità, traguardi e competenze

❌ Scrivere come OSA una finalità del tipo: “Promuovere la creatività”
✔ Gli OSA sono strumentali, servono a raggiungere traguardi e competenze, ma non sono lo scopo finale.

🎯Come declinare gli obiettivi specifici di apprendimento a partire dalle finalità e dalle competenze

Nella progettazione didattica — UDA o lezione simulata — gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) non si inventano, non si scelgono a caso e non si pescano “a sentimento”: si selezionano e si inseriscono in coerenza diretta con le finalità educative e con le competenze da sviluppare.
La logica è discendente, a imbuto: si parte dal generale e si arriva al concreto.

🔁 Sequenza logica da seguire (richiesta anche nei concorsi):

  1. Finalità generali
    ➤ Sono le intenzioni educative di ampio respiro, connesse al profilo dello studente a fine ciclo.
    Es.: Promuovere la capacità di comunicare in modo consapevole e riflessiva.
  2. Competenze chiave europee o di cittadinanza
    ➤ Derivano dalla Raccomandazione UE 2018 e dal DM 139/2007.
    Sono trasversali, comuni a tutte le discipline.
    Es.: Competenza alfabetica funzionale, Competenza matematica e scientifica, Competenza digitale
  3. Competenze disciplinari
    ➤ Sono le abilità integrate (conoscenze + abilità + atteggiamenti) che ogni studente sviluppa all’interno della singola disciplina.
    Derivano da:
    • le Indicazioni Nazionali 2012 per il primo ciclo
    • le Linee guida per il secondo ciclo
    • i curricoli verticali d’Istituto
      Es.: “Produrre testi coesi e coerenti, adeguati al destinatario e alla situazione comunicativa.”
  4. Traguardi di competenza
    ➤ Sono i risultati attesi al termine del ciclo scolastico, indicati nei documenti ministeriali per ciascuna disciplina.
    Servono a valutare il possesso delle competenze.
    Es. (Italiano, fine I grado): “Scrive testi di vario tipo, adeguati a situazione, scopo e destinatario.”
  5. Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)
    ➤ Sono gli obiettivi didattici concreti: conoscenze e abilità che si vogliono sviluppare in un dato periodo.
    Sono il punto di partenza per le attività, la valutazione, la costruzione delle prove e dei compiti autentici.
    Es.: “Scrivere testi narrativi e descrittivi legati a esperienze personali o a stimoli dati.”

📌 A cosa serve questa sequenza?

  • A garantire coerenza interna nella progettazione.
  • A rispondere ai requisiti delle tracce concorsuali.
  • A evitare errori come confondere finalità con obiettivi, o saltare gli OSA.
  • A costruire UDA e lezioni con senso, non solo formalmente corrette.

⛔ Nota bene

  • Le competenze disciplinari e i traguardi di competenza NON sono sinonimi:
    ➤ le prime sono processi in via di costruzione,
    ➤ i secondi sono risultati attesi e osservabili a fine ciclo.

Lezione Simulata

👇👇👇

Mini Guida in regalo per te 🎁

Iscriviti per ricevere la mini guida gratuita (tratta dalla mia guida completa) e scoprire come ottenere il FORMAT in Power Point modificabile per l’esame!

NB: PER RICEVERE IL REGALO CONFERMA L’ISCRIZIONE MEDIANTE IL LINK CHE TI ARRIVA SULLA MAIL

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.


📌 Esempi di collegamento logico – UDA e lezione simulata

📝 Esempio 1 – Italiano, scuola secondaria di I grado

  • Finalità generale
    Sviluppare la capacità di esprimere vissuti personali attraverso testi scritti coerenti, promuovendo l’autoconsapevolezza e la riflessione sul sé.
  • Competenza chiave UE
    Competenza alfabetica funzionale
  • Competenza disciplinare
    Produrre testi narrativi adeguati alla situazione comunicativa, sviluppando coesione e correttezza formale.
  • Traguardo per lo sviluppo delle competenze “Scrive testi di vario tipo, adeguati a situazione, scopo e destinatario, con correttezza ortografica, grammaticale e sintattica, e secondo modalità coerenti con la finalità e il destinatario.”
  • Obiettivo Specifico di Apprendimento (OSA) “Scrivere testi narrativi e descrittivi legati a esperienze personali o a stimoli dati, in forma coesa e coerente.”

Esempio 2 – Matematica, scuola secondaria di I grado

  • Finalità generale
    Promuovere il pensiero logico-matematico e la capacità di risolvere problemi in contesti reali.
  • Competenza chiave UE
    Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  • Competenza disciplinare
    Risolvere problemi matematici di varia natura utilizzando strategie risolutive, linguaggi specifici e rappresentazioni efficaci.
  • Traguardo per lo sviluppo delle competenze “Risolve problemi in tutti gli ambiti della matematica, utilizzando rappresentazioni opportune e strategie diverse; argomenta le proprie scelte e i procedimenti seguiti, valutando la coerenza dei risultati.”
  • Obiettivo Specifico di Apprendimento (OSA) “Affrontare situazioni problematiche traducendole in termini matematici, risolverle, interpretando i risultati alla luce del problema.”

📌 Obiettivi di apprendimento nella Lezione simulata e nell’ Unità di Apprendimento.
👇👇👇👇👇

Se vuoi vedere come gli obiettivi specifici di apprendimento prendono corpo in una progettazione didattica, leggi i miei libri sulle UDA e sulla Lezione simulata, dai quali potrai scaricare GRATUITAMENTE il FORMAT UDA e/o LEZIONE SIMULATA – modificabile e valido per tutte le classi di concorso – mediante le istruzioni riportate all’ultima pagina.


‼️SOS Lezione simulata e/o UDA: supporto estrazione traccia

☑️SCOPRI LE OPZIONI PER ASSISTENZA ALL’ESAME

Clicca👉SOS LEZIONE SIMULATA/UDA

Concorso docenti? percorso abilitante?

Hai bisogno di aiuto per strutturare un’UDA o una Lezione simulata?

ISCRIVITI E CONFERMA L’ISCRIZIONE CLICCANDIO SUL LINK ALL’INTERNO DELLA MAIL DI CONFERMA

Iscrivendoti accetti di ricevere i nostri materiali di marketing promozionale e accetti la nostra Informativa sulla privacy. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento scrivendo una mail a info@latuascuolaonline.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights